Tipologia di cliente: Produttore di macchine
Necessità: Controllo dimensionale in linea senza contatto di tubi lavorati da transfer
Soluzione proposta: E.M.G si propone come partner per l’ ingegneria, la costruzione e la fornitura completa delle stazioni di controllo dimensionale sia dal punto di vista ottico che meccanico.
Dettagli: Il cliente è un costruttore di macchine transfer che vuole esternare la gestione delle stazioni di controllo dimensionale. La macchina effettua alcune lavorazioni (rastremature, forature, lamature ) su tubi metallici con diametro compreso tra 25 e 45 mm e lunghezze comprese tra 100 e 500 mm.
Le stazioni sono 2 e eseguono dei controlli diversi: la prima stazione, dotata di due telecamere Keyence e gruppi ottici telecentrici OptoEngeneering esegue controlli di diametro sulle parti rastremate del tubo ( circa 30 misure totali ) posizionando il campione mediante una slitta elettrica.
La seconda stazione esegue il controllo della rettilineità e dei diametri della porzione di tubo non lavorata. E’ utilizzato un micrometro digitale Keyence e mediante dei carri motorizzati brushless il campione viene preso in carico e portato alle varie quote di controllo.